HAMMARBY SJOSTAD, STOCKHOLM

1. I dati del Progetto

1.1 Identificativi
Progettista
Tengbom Arkitekter
Anno di Realizzazione
1993/2015
Paese, Città
SVEZIA, Stoccolma
1.2 Quantitativi
Popolazione Insediata
10.000 abitanti
Superficie Territoriale (St)
ha 200 ca
Superficie o Volume utile edificato (Su)
330.000 mq
Densità abitativa
396 ab/ha


2. Lettura critica del Contesto

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2.1 Urbano e Territoriale

Hammarby si trova nella città di Stoccolma e in passato era la zona portuale della città. Essa è costruita su ex aree industriali dismesse situate sul lato sud del lago, a sud del centro della città, che ha storicamente determinato il confine naturale della zona del centro della città di Stoccolma. I confini del distretto sono definiti naturalmente da una montagna a sud e dal lago, che sono i principali luoghi d’interesse del quartiere. Percorsi pedonali, piattaforme e parchi lineari forniscono un ambito vario per la costa e i residenti hanno accesso a posti barca in estate. Una vasta rete di parchi, giardini e sentieri attraversano il quartiere. Quando possibile, il paesaggio naturale è stato conservato e ha fornito ispirazione per lo sviluppo. Stoccolma ha quattro tipi di paesaggio e cinque tipi di mare pubblico , nonché dodici diversi tipi di tessuto urbano e altrettanti profili di strada. Sebbene Hammarby Sjöstad si trova al di fuori di quello che è tradizionalmente considerato il perimetro della città interna di Stoccolma, il design è volutamente urbano piuttosto che di periferia, e segue gli standard per centro di Stoccolma, in termini di larghezza di strada (18m), dimensione dei blocchi (70x100m ), densità e uso del territorio.

2.2 Normativo

Il masterplan è stato scritto nel 1991 e rivisto nel 1996. Il piano stabilisce la costruzione di 11.000 case per 25.000 abitanti e 200.000 metri quadrati di spazi terziari. Il processo progettuale voluto dall’Amministrazione prevede l’elaborazione di programmi di qualità generali per i 12 quartieri in cui Hammarby è articolata. Questi sono documenti istituti dalla città, in collaborazione con i costruttori, per la progettazione dell’ambiente urbano. In seguito vengono elaborati dall’Ufficio della pianificazione urbana. La compagnia dovrà impegnarsi affinché il programma di qualità venga rispettato e avrà la responsabilità finanziaria del suo compimento nell’ambito della proprietà immobiliare.


3.    Inquadramento Generale

Hammarby-Sjostad

 

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L’idea alla base del progetto prevedeva che in questo nuovo quartiere residenziale la gente avrebbe vissuto in case confortevoli, con una buona vista sul lago, molta luce, una bellissima area naturale, buoni collegamenti e una posizione vicino al centro di Stoccolma. Viene avviata così una ricerca del giusto equilibrio tra comfort abitativo e sostenibilità ambientale. Inoltre, l’intero progetto doveva essere costruito in modo tale da adattarsi all’ambiente. La scala di sviluppo varia da quattro a cinque edifici a due piani lungo il canale e da 6 a 8 edifici a due piani lungo le principali strade. Probabilmente l’aspetto più particolare del progetto, però, è la forte attenzione all’ambiente.

L’architettura nel quartiere è molto semplice, la maggior parte delle abitazioni sono costruite con prefabbricati. Ci sono grandi varietà di formati, da monolocali ad appartamenti per famiglie di cinque persone, ma soprattutto per famiglie con uno o due componenti. L’asse del quartiere è un ampio viale di quasi 40 metri di larghezza, che è il fulcro del trasporto pubblico. Lungo questo asse si trovano la maggior parte delle attività residenziali e commerciali. Per quanto riguarda l’urbanizzazione si è cercato di rendere il quartiere più urbano che extraurbano.

La progettazione urbana prevede un’eccessiva proliferazione di spazi aperti che si verifica nelle zone interne, organizzate in modo da sembrare quasi blocchi chiusi. Importante è comunque l’assenza di spazi privati o pseudo cortili, aspetto molto importante in quanto contribuisce la diffusione delle funzioni nello spazio pubblico. Il passaggio da uno spazio ad uno di ordine diverso, è così graduale che in alcuni casi risulta sfumato. Ma la vera particolarità di questo nuovo quartiere è rappresentata dal sistema di riciclaggio creato per convertire ogni rifiuto prodotto dagli abitanti in energia pulita pronta da utilizzare.


4.    Il disegno delle componenti di Progetto

4.1 Urbanistica

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Il masterplan del quartiere prevede un tessuto costituito per lo più da isolati a corte aperta che consentono la continuità dello spazio urbano e del sistema del verde. Un grande viale di attraversamento serve tutto il quartiere. Sui marciapiedi si affacciano piccoli negozi di vario genere. Scuole e servizi sono realizzati in adiacenza alle residenze. Nella grande piazza centrale verde si trovano uffici pubblici. Gli edifici sul canale principale sono alti mentre le residenze sul canale sono più basse e creano un ambiente intimo. Sono in fase di sviluppo due progetti: uno prevede la realizzazione di un parco sull’acqua, l’altro la costruzione di un edificio a forma di cubo perforato, che diventerà il simbolo del quartiere e ne caratterizzerà il profilo.

4.2 Edilizia

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Hammarby è un quartiere a media ed alta densità, caratterizzata essenzialmente da due tipologie edilizie, le case a blocco e una serie di corti differenziate con una grande varietà di tipologie di alloggi. La conformazione delle corti protegge dai venti del lago e crea una dimensione raccolta. Tra le case a blocco, sul lato corto, a coppie di due si aprono degli spazi/semicollettivi di forma circolare di pertinenza degli abitanti, attrezzati con sedute e vasche d’acqua.

4.3 Reti per la mobilità

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Il collegamento con il centro di Stoccolma avviene tramite una tramvia leggera con quattro fermate, tre linee di autobus, una linea di traghetti gratuiti e una superstrada parzialmente interrata. Il servizio di autobus è alimentato da bioga e il traffico automobilistico è completamente separato da quello pedonale. E’ stato introdotto il car sharing per ridurre l’uso privato dell’automobile e il carpooling, utilizzando veicoli a biofuel.

4.4 Reti Verdi

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Hammarby Sjostad è concepita come una città verde in cui l’edificato non interrompe la connessione tra i sistemi ambientali presistenti. Le aree verdi sono organizzate in maniera differenziata: si passa dagli spazi interni delle corti dove il verde è progettato,ad una vegetazione spontanea lungo la collina.


5.    Le azioni progettuali per la sostenibilità

5.1 Ambientale

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Uno degli ambiti che rendono famosa l’esperienza di Sjostad è costituito dall’adozione di soluzioni e tecnologie d’avanguardia nella produzione e nel risparmio di energia, nella gestione dei rifiuti e del ciclo dell’acqua, nella mobilità delle persone, nell’organizzazione dei trasporti. Sono stati installati 390 metri quadri di pannelli solari termici , una cella a combustibile e un impianto di cogenerazione che fornisce calore e energia elettrica distribuiti in tutto il quartiere. Uno degli obiettivi ambientali di Hammarby è la riduzione del 50% del consumo d’acqua e nei sotterranei di ogni singolo edificio viene effettuata la raccolta differenziata.

5.2 Economica

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Hammarby è in grado di offrire al mercato dell’economia spazi moderni,tecnologici e flessibili. La sua attuazione non è però accessibile alla classe sociale media in quanto prevede dei consumi alti. I residenti appartengono quindi ad una classe sociale elevata in quanto non vogliono rinunciare ai confort previsti dal quartiere.

5.3 Sociale

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Si tratta di una esperienza concreta, già realizzata, che si sviluppa su di un’area vasta e che fornisce la prova che un approccio integrato ai problemi urbani è possibile e che, anzi, porta ai migliori risultati. Non ci troviamo di fronte solo ad un rilevante esempio di riqualificazione urbana, ma, soprattutto, ad un’esperienza di governance urbana, in cui si è riusciti ad integrare soluzioni ecologiche e di risparmio energetico con l’attenzione alla dimensione estetica, alla funzionalità, alla qualità della vita, ad una mobilità sostenibile.

 

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